PROGETTO
Ragazzi in azione
Codice progetto:

Sintesi del progetto:
L’associazione ha come obiettivo la prevenzione dell’evasione scolastica e l’integrazione dei minori. E’ frequentata da minori di età compresa tra i 6 e i 18 anni italiani e immigrati e le attività sono di vario tipo: sostegno scolastico e laboratoriali (manipolazione, lettura, cucina, teatro, musica, ecc.). Il progetto rivolto a studenti della scuola media superiore (età compresa tra i 13 e i 20 anni) prevede 6 incontri della durata di 3 ore ciascuno presso la sede dell’associazione in orario extrascolastico (15,00-18,00).
La partecipazione degli studenti alle attività dell’associazione prevede un primo momento di conoscenza e di racconto della mission dell'ente ed il loro coinvolgimento nelle varie attività, divisi in gruppi e coadiuvati da un volontario e da un operatore. Gli studenti durante il loro percorso si confronteranno con varie culture sia dei minori che dei volontari di Erasmus+ che fanno parte dell’associazione. Interventi educativi e didattici, fondamentali per promuovere l'inclusione di tutti i minori.
Si ritiene che questo modo di procedere influisca significativamente sulla formazione relazionale, multiculturale e formativa dei ragazzi partecipanti all'iniziativa.
Realizzazione
Napoli
Tipologia di scuola
Destinatari
Metodologia
Luogo di svolgimento
Durata – cadenza degli incontri
Il progetto è sostenuto/cofinanziato da
Connessioni con materie
Obiettivi Agenda 2030
Competenze trasversali
Mi interessa un vostro Progetto!
Se hai trovato in progetto cui sei interessato, inviaci una richiesta di contatto indicando il codice di progetto relativo, sarai messo in comunicazione con i promotori del progetto.