PROGETTO

Progetto scuola ASBBI

Codice progetto: MLS09

Sintesi del progetto:

 

 

Il “Progetto Scuola ASBBI” è un progetto di natura esperienziale, volto a sensibilizzare gli studenti di tutti gli ordini scolastici sul tema delle malattie rare, ma soprattutto a fornire loro uno spazio di ascolto e di riflessione sul tema delle relazioni interpersonali e dell’accettazione delle differenze individuali, attivando una dinamica gruppale volta a favorire una riflessione profonda intorno al concetto di integrazione. L’intervento si pone quindi in ottica preventiva rispetto ai dilaganti fenomeni di bullismo e manifestazioni di odio e violenza nei contesti sociali, coinvolgendo attivamente le nuove generazioni in un processo esperienziale che le porti a confrontarsi in prima persona e nel proprio contesto quotidiano sul tema dell’integrazione della diversità come occasione di arricchimento. A partire da elementi comuni, come la presentazione dell’Associazione, la descrizione della Sindrome e l’importanza del volontariato, e grazie all’utilizzo dei giochi sensoriali come strumento per aiutare bambini e ragazzi a calarsi nella realtà della persona affetta dalla Bardet-Biedl, l’approccio che viene adottato all’interno di ciascun contesto scolastico varia a seconda della fascia di età degli studenti e viene realizzato con l’utilizzo di stimoli e mediatori adeguati. Al termine di ciascun progetto, in funzione della fascia d’età degli studenti coinvolti, si invita alla realizzazione di una “produzione” che possa ricordare l’esperienza svolta.

 

 

Realizzazione

In presenza
Lombardia Monza-Brianza; Milano; Bergamo; Lecco

Tipologia di scuola

Primaria, Secondaria di primo grado, Secondaria di secondo grado

Destinatari

studenti

Metodologia

frontale con coinvolgimento degli studenti

Luogo di svolgimento

Solo a scuola

Durata – cadenza degli incontri

due incontri da due ore cad. a distanza di almeno una settimana l'uno dall'altro

Il progetto è sostenuto/cofinanziato da

A.S.B.B.I.Aps

Connessioni con materie

scienze, educazione civica

Obiettivi Agenda 2030

SDG 3 – Salute e benessere (benessere psico-fisico, relazioni positive; es. target 3.4); SDG 4 – Istruzione di qualità (educazione inclusiva e ai diritti; target 4.5, 4.7, 4.a); SDG 10 – Ridurre le disuguaglianze (inclusione delle persone con disabilità; target 10.2, 10.3); SDG 11 – Città e comunità sostenibili (accesso inclusivo a spazi e attività culturali; target 11.4, 11.7); SDG 16 – Pace, giustizia e istituzioni solide (convivenza pacifica, non-discriminazione; target 16.b); SDG 17 – Partnership per gli obiettivi (collaborazioni scuola–associazioni/PCTO; target 17.17)

Competenze trasversali

malattie genetiche rare, educazione civica

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