La Vita oltre la Vita

Codice progetto: CV12

In Italia più di 60.000 persone vivono grazie alla donazione di organi, ma 8.000 restano bloccati in un’attesa media di due anni.

Il progetto promuove la cultura della donazione perché un semplice può contribuire a dare speranza di nuova vita a Martina, Giovanni, Alice, Emilio...!

Nell’incontro si approfondiranno:

• i corretti stili di vita utili a prevenire l'insorgenza di patologie che possano richiedere come terapia anche il trapianto di organi;
  • le possibilità terapeutiche e delle problematiche scientifiche collegate al trapianto di organi e di tessuti;
  • una corretta informazione sui trapianti di organi e di tessuti;
  • fornire un’adeguata informazione sulla donazione di organi, tessuti e cellule affinché ciascun ragazzo/a possa liberamente scegliere se essere donatore e sia promotore della diffusione in ambito familiare e sociale dei concetti di base della donazione d’organi.

Come sostiene la Legge quadro sulle donazioni d’organi e tessuti n° 91/99, solo le azioni sinergiche tra tutti gli attori (ATS, medici, Enti locali, scuole, volontariato) permettono di incentivare una scelta libera, consapevole, solidale, oltre le paure e i timori che ciascuno può nutrire per mancanza di informazione.

Lombardia Varese

Secondaria di secondo grado

Studenti ed Insegnanti

Utilizzo di presentazioni con filmati, testimonianze di trapiantati, partecipazione di personale dai COP Coordinamento Ospedaliero di Procurement ASST 7 Laghi e ASST Valle Olona. Se concesso dalla scuola utilizzo di questionari online (mentimeter) per verifica apprendimento

Solo a scuola

Incontri di 1 o 2 ore

A.I.D.O. Associazione Italiana per la Donazione di Organi, Tessuti e Cellule O.D.V. Attraverso i Gruppi comunali del territorio.

Educazione civica, Scienze

Goal 3: Salute e benessere; Goal 11: Città e comunità sostenibili

Consapevolezza di sé e del proprio benessere, cittadinanza attiva, esercizio di comportamenti solidali.