La sfida educativa del dono

Codice progetto: CV11

Lo scopo del progetto è di sensibilizzare gli studenti al valore del dono e della solidarietà. Creare consapevolezza riguardo alle situazioni di disagio sociale, come la povertà e la malnutrizione, sviluppare il senso di responsabilità civica e di partecipazione attiva nella comunità, promuovere la cultura del volontariato e dell’aiuto reciproco, favorire il lavoro di squadra e la collaborazione tra pari.

Il progetto prevede una fase di preparazione mediante l’organizzazione nelle scuole di incontri informativi con i volontari attivi. Durante gli incontri, in presenza o on line, verranno approfonditi i concetti del dono e della solidarietà e si illustreranno l’importanza di azioni concrete per aiutare chi è in difficoltà.

Tutti gli studenti, corpo docente, famiglie, verranno poi invitati a donare, direttamente a scuola, alimenti a lunga conservazione. Questa attività si svolgerà preferibilmente nella terza settimana di quaresima.

Possibilità poi per gli studenti, divisi in gruppi e accompagnati dai docenti, di recarsi presso la sede di Nonsolopane per aiutare nelle attività di smistamento e confezionamento. Questa attività pratica permetterà ai ragazzi di comprendere più da vicino l’importanza del loro contributo.

Gli studenti avranno anche la possibilità di ascoltare storie e testimonianze, di condividere le proprie esperienze e sensazioni, realizzare elaborati, così da vivere un'esperienza emotiva diretta che dia valore aggiunto all'attività.

A distanza e anche in presenza
Lombardia Varese

Infanzia, Primaria, Secondaria di primo grado, Secondaria di secondo grado

studenti, corpo docente, famiglie