PROGETTO
La sfida educativa del dono
Codice progetto: CV11
Sintesi del progetto:
Lo scopo del progetto è di sensibilizzare gli studenti al valore del dono e della solidarietà. Creare consapevolezza riguardo alle situazioni di disagio sociale, come la povertà e la malnutrizione, sviluppare il senso di responsabilità civica e di partecipazione attiva nella comunità, promuovere la cultura del volontariato e dell’aiuto reciproco, favorire il lavoro di squadra e la collaborazione tra pari.
Il progetto prevede una fase di preparazione mediante l’organizzazione nelle scuole di incontri informativi con i volontari attivi. Durante gli incontri, in presenza o on line, verranno approfonditi i concetti del dono e della solidarietà e si illustreranno l’importanza di azioni concrete per aiutare chi è in difficoltà.
Tutti gli studenti, corpo docente, famiglie, verranno poi invitati a donare, direttamente a scuola, alimenti a lunga conservazione. Questa attività si svolgerà preferibilmente nella terza settimana di quaresima.
Possibilità poi per gli studenti, divisi in gruppi e accompagnati dai docenti, di recarsi presso la sede di Nonsolopane per aiutare nelle attività di smistamento e confezionamento. Questa attività pratica permetterà ai ragazzi di comprendere più da vicino l’importanza del loro contributo.
Gli studenti avranno anche la possibilità di ascoltare storie e testimonianze, di condividere le proprie esperienze e sensazioni, realizzare elaborati, così da vivere un'esperienza emotiva diretta che dia valore aggiunto all'attività.
Realizzazione
Lombardia Varese
Tipologia di scuola
Destinatari
Metodologia
Luogo di svolgimento
Durata – cadenza degli incontri
Il progetto è sostenuto/cofinanziato da
Connessioni con materie
Obiettivi Agenda 2030
Competenze trasversali
Mi interessa un vostro Progetto!
Se hai trovato in progetto cui sei interessato, inviaci una richiesta di contatto indicando il codice di progetto relativo, sarai messo in comunicazione con i promotori del progetto.