Inclusione Sociale e valori aggiunti apportati dalla diversità

Codice progetto: CV10

Nelle attuali società convivono e si incontrano radici culturali differenti.

I laboratori si propongono di approfondire la conoscenza dei diversi contesti etnico-culturali esistenti, al fine di comprendere meglio le caratteristiche e le esigenze degli individui che vi nascono, crescono e vivono; inoltre, vengono indagate le necessità e le motivazioni che spingono alle migrazioni per conoscere e vivere in luoghi diversi da quelli di provenienza.

Attraverso stimoli e spunti si tratteranno:

- Sintesi e radici storiche dell'Etnopsicologia;

- Motivazioni degli spostamenti nel tempo;

- Fenomeni migratori e benessere psicologico;

- Modalità per comunicare e conoscere l'Altro.

Complessivamente, si cercherà di stimolare:

A) sensibilità alla riflessione su elementi culturali rispetto ai quali i ragazzi non si soffermano quasi mai;

B) necessità di conoscere le differenze culturali degli altri, per cercare  di comprendere il significato e il valore, che permette agli studenti di costruire relazioni di amicizia più profonde che modificano le interazioni a scuola e nel tempo libero " Conoscere gli altri per relazionarsi e crescere meglio".

Lombardia Varese

Secondaria di primo grado, Secondaria di secondo grado

Prima parte teorica con proiezione di Slide. Seconda parte attiva e laboratoriale, in interazione con gli studenti, partendo da stimoli proposti su Ascolto Attivo ed Empatia.

Solo a scuola

N. 2 Incontri di 2 ore ciascuno, da svolgere nell'arco di 15 giorni, concordando gli orari con le scuole interessate.

Associazione Scientifica Culturale di Etnopsicologia dello Sviluppo (APS) di Varese.

Educazione Civica, Italiano, Storia, Geografia, Lingue, Filosofia, Biologia.

Goal 3 - Salute e benessere; Goal 10 - Ridurre le disuguaglianze.

Competenze di comunicazione e ascolto attivo; Competenze di relazione, nelle interazioni interpersonali e di gruppo; Sviluppo modalità e capacità comunicative necessarie per favorire l'Inclusività Sociale.