PROGETTO
Essere amici e custodi di Gaia
Codice progetto: MLS02

Sintesi del progetto:
SINTESI PROPOSTA EDUCATIVA per Istituti Comprensivi
TITOLO: “Essere amici e custodi di Gaia”
OBIETTIVO: favorire la piena integrazione umana con il Pianeta
STRUMENTI: 7 PERCORSI laboratoriali, con fasi evolutive declinate al grado scolastico, previo accordo educativo con i docenti, con centralità alla percezione corporea
- Sentirsi Terra: essere presenti nei piedi, saldi nelle gambe e forti nel bacino per sentire e proteggere la Terra ; pianura,collina,montagna a partire dalla consapevolezza del cibo
- Sentirsi Aria e Metallo: essere leggeri nelle spalle e nelle braccia, consapevoli della propria corazza e della qualità dell’aria presente a domicilio e nell’ambiente cittadino e provinciale
- Sentirsi Acqua: essere presenti nel proprio addome e nell’ossatura, ascoltare la dimensione acquatica , sentire e proteggere l’Acqua attraverso i torrenti, i fiumi , i laghi, i mari e gli oceani
- Sentirsi Legno: essere nel Diaframma Toracico in contatto con gli organi digestivi sviluppando la consapevolezza amorevole della tutela del mondo vegetale
- Sentirsi Fuoco: essere nel torace e nelle braccia , sentire il sole cardiaco interiore e la connessione con i tessuti e gli organi corporei con la Natura luminosa del sistema solare. Affettività nei confronti di Gaia e auto-affettività
- Sentirsi nella vita della natura: essere internamente integrati e radicati nella realtà contemporanea
- Sentirci parte della grande Famiglia Planetaria e prendersi cura di Gaia
Realizzazione
In presenza
Sondrio, Como, Milano, Bergamo, Brescia, Livorno
Sondrio, Como, Milano, Bergamo, Brescia, Livorno
Tipologia di scuola
Infanzia, Primaria, Secondaria di primo grado
Destinatari
alunni, docenti e famiglie degli Istituti Comprensivi
Metodologia
: ogni percorso contempla le fasi evolutive in laboratori esperienziali, che permettono un apprendimento esperienziale intenso. Questo approccio, condiviso con insegnati e genitori, facilita le relazioni interne all’organismo ed esterne tra i propri simili , le creature terrestri e l’ambiente naturale, comportando un adattamento dinamico ai cambiamenti esistenziali a divenire amici e custodi di Gaia.
Luogo di svolgimento
Misto
Durata – cadenza degli incontri
Proposta disponibile fino a tutto l'anno scolastico 2025-2026 compreso. Distribuzione oraria, rimodulabile in funzione del grado scolastico e delle necessità metodologiche Ore complessive 70 42 ore in presenza, 6 per percorso laboratoriale; 5 ore con insegnanti 10 ore con genitori, 13 di progettazione specifica in funzione dello stato delle scolaresche degli Istituti Comprensivi
Il progetto è sostenuto/cofinanziato da
Per il 2025 dal Consorzio dei Comuni del bacino imbrifero dell'Adda
Connessioni con materie
Scienze naturali • Geografia (meteoclimatica) • Educazione motoria • Tecnologia (uso sostenibile del legno) • Educazione alimentare Scienze (chimica/fisica dell’aria, biologia, idrologia, botanica, energia, astronomia) • Arte e immagine • Educazione civica (Agenda 2030) • Musica • Lingue straniere • Informatica
Obiettivi Agenda 2030
3-4-5-6-7-11-12-13-14-15-16-17
Competenze trasversali
miglioramento percezione corporea quale base per accedere all'ecologia profonda ed ai processi di autoregolazione biologica
Mi interessa un vostro Progetto!
Se hai trovato in progetto cui sei interessato, inviaci una richiesta di contatto indicando il codice di progetto relativo, sarai messo in comunicazione con i promotori del progetto.