PROGETTO

ECOLOGIA SUL CAMPO: LEGGERE IL TERRITORIO ATTRAVERSO LA BIOSFERA

Codice progetto: MLS12

Sintesi del progetto:

 

Gli studenti avranno la possibilità di investire una giornata nell’analisi ecologica di un corso d’acqua, il torrente Caldone, avvalendosi in particolare di parametri biologici per determinare lo stato di salute del corso d'acqua.
Vi sarà un'introduzione sul contesto geomorfologico e sui concetti legati alla biodiversità e al funzionamento degli ecosistemi attraverso attività di interazione con gli studenti. Questi, successivamente, potranno verificare, attraverso l’uso di reali tecniche di monitoraggio, lo stato di qualità del corso d’acqua, imparando a riconoscere e identificare, usando delle chiavi dicotomiche, le specie presenti al variare dei parametri ambientali.
Questa attività permetterà di calcolare l'indice di qualità ecologica IBE, uno dei più utilizzati per il monitoraggio dei corsi d'acqua.

Se la scuola dispone di laboratori di microscopia, sarà possibile valutare anche un'attività di analisi in laboratorio.

L’organizzazione degli spostamenti è a carico della scuola; per l’intera durata dell’uscita è necessaria la presenza dei docenti accompagnatori.


Con Alessandro Gementi, ecologo e docente di scienze.

Contatti: lecco@legambiente.org - alessandrogem99@gmail.com; Legambiente Lecco Onlus: 0341365798; Alessandro: 327 1383901

 

Realizzazione

In presenza
Lombardia LC

Tipologia di scuola

Secondarie di primo e di secondo grado

Destinatari

Classi delle scuole secondarie di primo e di secondo grado

Metodologia

Uscita didattica esperienziale

Luogo di svolgimento

Solo fuori scuola

Durata – cadenza degli incontri

Le attività di introduzione e l'analisi sul campo occuperanno circa 5 ore

Il progetto è sostenuto/cofinanziato da

gratuito per la scuola, costi coperti da Legambiente Lecco grazie al contributo del progetto Interreg PREMONHYTION (Operazione cofinanziata dall’Unione Europea, Fondo Europeo di Sviluppo Regionale, dallo Stato italiano, Fondo di Rotazione, dalla Confederazione elvetica e dal Cantone dei Grigioni nell’ambito del Programma di Cooperazione Interreg VI-A Italia-Svizzera - Progetto PREMONHYTION)

Connessioni con materie

Scienze naturali (Biologia/Ecologia Studio della biodiversità e degli ecosistemi fluviali. - Campionamento di macroinvertebrati; uso di chiavi dicotomiche; valutazione dello stato di salute del torrente.); Scienze della Terra / Geografia fisica (Contesto geomorfologico e dinamiche del bacino idrografico. - Lettura del paesaggio fluviale; mappa del corso d’acqua; relazioni tra suolo, pendenza, uso del territorio e qualità delle acque.); Chimica (Parametri fisico‑chimici correlati alla qualità dell’acqua. - Misure di temperatura, pH, conducibilità, trasparenza; collegamento con i bioindicatori.); Matematica / fisica (Raccolta e analisi dei dati.- Calcolo parametri fisici del corso d’acqua, calcolo indici di qualità fluviali); Educazione civica (educazione ambientale - Tutela dei beni comuni, cittadinanza scientifica e partecipazione. - Discussione su norme e buone pratiche per i corsi d’acqua; ruolo di cittadini e associazioni nel monitoraggio.); Scienze motorie (sicurezza in uscita - Comportamenti corretti e sicurezza durante l’attività outdoor. - Briefing su sicurezza, abbigliamento e gestione del gruppo in ambiente fluviale.)

Obiettivi Agenda 2030

• SDG 6 – Acqua pulita e servizi igienico‑sanitari – Target 6.3 (migliorare la qualità dell’acqua) e 6.6 (proteggere e ripristinare ecosistemi legati all’acqua). • SDG 15 – Vita sulla Terra – Target 15.1/15.5 (conservazione degli ecosistemi terrestri e d’acqua dolce; arresto della perdita di biodiversità). • SDG 4 – Istruzione di qualità – Target 4.4 (competenze tecniche/scientifiche) e 4.7 (educazione allo sviluppo sostenibile e cittadinanza globale). • SDG 13 – Lotta contro il cambiamento climatico – Target 13.3 (migliorare l’istruzione, la consapevolezza e la capacità su mitigazione/adattamento). • SDG 11 – Città e comunità sostenibili (opzionale) – Target 11.4/11.7 (valorizzazione del patrimonio naturale locale; accesso inclusivo a spazi naturali).

Competenze trasversali

• Campionamento biologico in ambiente fluviale e uso di attrezzi/retini • Identificazione di macroinvertebrati con chiavi dicotomiche • Calcolo e interpretazione dei indici di qualità fluviale • Lavoro di squadra, problem solving e gestione dei ruoli durante l’uscita • Consapevolezza ambientale e cittadinanza attiva (tutela dei corsi d’acqua) • Sicurezza e comportamenti responsabili in attività outdoor

Mi interessa un vostro Progetto!

Se hai trovato in progetto cui sei interessato, inviaci una richiesta di contatto indicando il codice di progetto relativo, sarai messo in comunicazione con i promotori del progetto.

Richiedi informazioni su questo progetto