PROGETTO

ECO URBAN WALK: TREKKING TRA STORIA E MEMORIA SUL TORRENTE CALDONE

Codice progetto: MLS13

Sintesi del progetto:

 

 

Una passeggiata naturalistica e culturale per conoscere le bellezze del territorio e dei rioni di Lecco con particolare attenzione ai corsi d'acqua. Durante questa escursione gli studenti potranno scoprire il torrente Caldone e i suoi ecosistemi, gli aneddoti che l’hanno contraddistinto e le storie dei suoi abitanti. Un percorso per fare comprendere l'importanza della salvaguardia di questi habitat e la loro importanza, anche negli ambienti cittadini. Lungo il percorso, che passerà dal rione di Acquate e dalla Località di Sant' Egidio, nel rione di Bonacina, si osserverà la flora e la fauna del torrente e al contempo si approfondiranno i siti di archeologia industriale e le memorie storiche connesse.

L’organizzazione degli spostamenti è a carico della scuola; per l’intera durata dell’uscita è necessaria la presenza dei docenti accompagnatori.

 

Realizzazione

In presenza
Lombardia LC

Tipologia di scuola

Secondaria di primo e di secondo grado

Destinatari

Classi delle scuole secondarie di primo e di secondo grado

Metodologia

Uscita didattica interattiva

Luogo di svolgimento

Solo fuori scuola

Durata – cadenza degli incontri

la passeggiata potrà durare circa 3-4 ore

Il progetto è sostenuto/cofinanziato da

gratuito per la scuola, costi coperti da Legambiente Lecco grazie al contributo del progetto Interreg PREMONHYTION (Operazione cofinanziata dall’Unione Europea, Fondo Europeo di Sviluppo Regionale, dallo Stato italiano, Fondo di Rotazione, dalla Confederazione elvetica e dal Cantone dei Grigioni nell’ambito del Programma di Cooperazione Interreg VI-A Italia-Svizzera - Progetto PREMONHYTION)

Connessioni con materie

Scienze naturali (ecologia, biodiversità Osservazione di flora/fauna del torrente e degli ecosistemi urbani. - Riconoscimento specie comuni; - micro‑habitat; - impatti dell’urbanizzazione sugli ecosistemi fluviali.) Scienze della Terra / Geografia fisica e umana (Relazione tra morfologia, bacino idrografico e insediamenti umani. - Lettura del paesaggio; - mappa del percorso; - uso del territorio e rete idrica urbana.) Storia locale / Archeologia industriale (Memorie dei rioni, siti produttivi storici collegati al corso d’acqua. - Tappe narrative su opifici, mulini, manifatture; - fonti orali e documentarie.) Educazione civica (educazione ambientale e patrimonio Tutela dei beni comuni naturali e culturali; cittadinanza attiva. - Regole di fruizione degli spazi verdi; - proposte di cura/monitoraggio del torrente.) Italiano (Reportage e scrittura espositiva/argomentativa. - Diario di cammino; - schede descrittive dei punti d’interesse; - interviste.) Arte e immagine / Fotografia (Lettura e produzione di immagini del paesaggio urbano‑fluviale. - Sketch dal vivo; - fotoreportage; - pannelli informativi/locandine.) Tecnologia / Informatica (mapping Strumenti digitali per tracciare e comunicare il percorso e i dati. - Georeferenziazione punti d’interesse; - mappe digitali; - QR per schede.) Scienze motorie (outdoor & safety Corretti comportamenti in escursione e sicurezza del gruppo. - Briefing su equipaggiamento, norme di sicurezza e gestione del cammino.)

Obiettivi Agenda 2030

• SDG 11 – Città e comunità sostenibili (11.4 valorizzazione patrimonio naturale/culturale; 11.7 spazi verdi inclusivi) • SDG 6 – Acqua pulita e servizi igienico‑sanitari (6.3 qualità dell’acqua; 6.6 tutela ecosistemi legati all’acqua) • SDG 15 – Vita sulla Terra (15.1/15.5 ecosistemi terrestri e d’acqua dolce; biodiversità) • SDG 4 – Istruzione di qualità (4.7 educazione allo sviluppo sostenibile; 4.4 competenze tecnico‑scientifiche) • SDG 12 – Consumo e produzione responsabili (12.8 consapevolezza per stili di vita sostenibili) • SDG 13 – Lotta contro il cambiamento climatico (13.3 educazione e consapevolezza su clima/adattamento)

Competenze trasversali

• Osservazione scientifica in ambiente urbano‑fluviale e riconoscimento base di specie/habitat • Lettura del paesaggio e delle relazioni tra acqua, territorio e insediamenti umani • Raccolta e organizzazione di dati di campo (tabelle, mappe, fotografie) • Comunicazione scientifica e storytelling storico (reportage, pannelli, presentazioni) • Cittadinanza attiva e consapevolezza ambientale (proposte di cura/valorizzazione del torrente) • Lavoro di squadra, problem solving e gestione dei ruoli durante l’uscita • Sicurezza e comportamenti responsabili in attività outdoor • Orientamento urbano e uso di strumenti di mappatura/georeferenziazione • Documentazione fotografica e grafica del percorso e dei punti d’interesse

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