Con i giovani per nonni più digitali

Codice progetto: CN12

L'iniziativa proposta intende sanare il digital divide che, sovente svantaggia la popolazione anziana, permettendo ai destinatari l'utilizzo dei nuovi strumenti tecnologici a proprio vantaggio. L'attività prevede momenti di tutorial, per l'uso di computer, tablet smarphone da parte di studenti verso anziani over 65 anni. Il rapporto tra docenti (studenti) e discenti (anziani) sarà di 1:1, favorendo l'avvicinamento intergenerazionale e le relazioni sociali.

Non sono solamente i soggetti anziani o fragili a beneficiare di questo tipo di relazioni: tramite la condivisione di tempo e di esperienze, la comunità stessa ne trae beneficio a livello di coesione e inclusione sociale, oltre a ridurre i costi sociali.

La consistente sensibilizzazione indirizzata ai giovani, inoltre, permetterà ad AUSER di diventare punto di riferimento non solo per gli utenti beneficiari, ma anche per numerose scuole che agevolano un volontariato attivo, le famiglie che permettono ai figli di svolgere le attività e, in ultima istanza, per le comunità territoriali intere.

Piemonte Cuneo

Secondaria di secondo grado

Studenti di scuole superiori, anziani

Solo a scuola