PROGETTO
A ME PIACE SPIDERMAN
Codice progetto: CN11
Sintesi del progetto:
Il progetto, gestito dalle associazioni del territorio che si occupano di violenza e partità di genere, Mai+Sole, Telefono Donna e Sportello di Ascolto CRI Mondovì è rivolto alle classi II delle scuole medie. L'intervento mira a sensibilizzare i ragazzi e le ragazze sugli stereotipi di genere e il loro impatto quotidiano. Utilizzando un video didattico su stereotipidigenere.eu e coinvolgendo associazioni di supporto alle donne, si vuole creare un ambiente di dialogo per comprendere gli stereotipi, il loro effetto sulle nostre scelte e la loro pericolosità se non riconosciuti e affrontati. Le attività proposte includeranno laboratori creativi, giochi di ruolo, discussioni e riflessioni, per stimolare consapevolezza e pensiero critico sugli stereotipi di genere. Le volontarie delle associazioni collaboreranno con l'educatrice del CSV di Cuneo per organizzare incontri formativi con gli insegnanti delle scuole partecipanti. In questi incontri, verranno concordate attività didattiche da svolgere in classe prima e dopo il progetto, per approfondire la tematica in modo continuativo nel tempo.
Tale proposta è inserita sul Catalogo dell’ASLCN1 2024/2025. Queste le istruzioni per l’iscrizione: https://www.aslcn1.it/prevenzione/promozione-salute/promozione-della-salute/scuola-e-salute
Realizzazione
Piemonte Cuneo
Tipologia di scuola
Destinatari
Metodologia
Luogo di svolgimento
Durata – cadenza degli incontri
Il progetto è sostenuto/cofinanziato da
Connessioni con materie
Obiettivi Agenda 2030
Competenze trasversali
Mi interessa un vostro Progetto!
Se hai trovato in progetto cui sei interessato, inviaci una richiesta di contatto indicando il codice di progetto relativo, sarai messo in comunicazione con i promotori del progetto.