CSV

Il sistema dei Csv

Centri di servizio per il volontariato

Nascono per essere al servizio delle organizzazioni di volontariato (Odv) e, allo stesso tempo, sono da queste gestiti. Istituiti nel 1991 dalla Legge quadro sul volontariato (oggi sostituita dal Codice del Terzo settore, in seguito alla riforma del 2016), i Centri hanno il compito di organizzare, gestire ed erogare servizi di supporto tecnico, formativo ed informativo per promuovere e rafforzare la presenza ed il ruolo dei volontari in tutti gli enti del Terzo settore.

Per saperne di più e conoscere il Csv più vicino visita il sito di CSVnet

I CSV sono finanziati per legge dalle fondazioni di origine bancaria e, dal 2017, anche dallo Stato attraverso un credito di imposta riconosciuto alle fondazioni stesse.

I CSV erogano servizi di diversa natura, volti a sostenere e promuovere il volontariato e la cultura della solidarietà

Promozione, orientamento e animazione territoriale

Dare visibilità ai valori del volontariato e all’impatto sociale dell’azione volontaria, promuovendo la cultura della solidarietà soprattutto tra i giovani.

Formazione

Qualificare i volontari e gli aspiranti tali, favorendo una maggiore consapevolezza del loro ruolo e lo sviluppo di competenze trasversali.

Consulenza e accompagnamento

Assistenza qualificata e accompagnamento alle associazioni in vari ambiti: giuridico-fiscale, gestionale-organizzativo, raccolta fondi etc

Informazione e comunicazione

Promozione e diffusione delle notizie dedicate alle attività promosse dal volontariato.

Ricerca e documentazione

Banche dati e informazioni sul mondo del volontariato e del Terzo settore in ambito nazionale, europeo ed internazionale.

Logistica

Spazi per incontri e riunioni, strumenti, attrezzature.

CSVnet è l’associazione nazionale dei Centri di servizio per il volontariato (Csv).

Nata nel gennaio 2003, associa 49 Csv attivi in Italia e punta a rafforzarne la collaborazione, lo scambio di esperienze e di competenze per meglio realizzarne le finalità. A questo scopo fornisce vari servizi di consulenza, formazione e sostegno e opera per promuovere la cultura del volontariato e fare in modo che la rete dei Csv, con il contributo delle fondazioni di origine bancaria, si consolidi quale sistema di “agenzie per lo sviluppo del volontariato sui territori”. Si ispira ai principi del  “Manifesto per fare bene insieme”, il documento presentato nel gennaio 2023, frutto di un intenso lavoro che ha coinvolto l’intera rete dei Csv nel ripensare, in un’ottica di sviluppo, i servizi alle associazioni e potenziare il valore aggiunto delle risorse di un sistema capace di creare legami sociali e connessioni fra i diversi soggetti nelle comunità.

CSVnet ha un’area scuola che si occupa dell’alleanza scuola/volontariato e un gruppo scuola, formato dagli operatori che, in ogni territorio, curano le relazioni fra le scuole e le associazioni locali.

CSVnet, dal 2020, ha un protocollo d’intesa con il Ministero dell’Istruzione, per la promozione del volontariato in ogni ordine di scuola. Nell’ambito del protocollo opera un Comitato paritetico che propone strumenti, come questa guida, indagini, approfondimenti metodologici.