PROGETTO
Concorso Incipit " Virna Dotti"
Codice progetto: MLS11

Sintesi del progetto:
L’ASSOCIAZIONE LETTELARIAMENTE PROPONE:
Quest’anno, nell’ambito del Contratto di Fiume portato avanti dal Comune di Lecco, proponiamo un incipit che farà riflettere i ragazzi sull’importanza e il ruolo dell’acqua nelle nostre vite, nel nostro ambiente, nella società in cui viviamo. Acqua da bere, in cui immergersi o da ammirare da lontano; acqua che depura e che ci nutre, acqua maltrattata e trascurata. Acqua, che spesso diamo per scontata, ma che in molte aree del mondo scarseggia, fino a sparire.
INCIPIT DI MATTIA CONTI
Me la ricordo, quella mattina, perché la mia sveglia è suonata per prima. In bagno, con gli occhi ancora stropicciati dal sonno, ho pensato di aver sbagliato. Ho aperto di nuovo il rubinetto ma... nulla. Neanche una goccia. “Staranno facendo dei lavori”, ho pensato, ma al telegiornale non si parlava d’altro: non c’era più acqua. Le immagini mostravano i laghi prosciugati, i canali vuoti.
Ma cos’era successo?
Prima di andare a scuola, un salto a salutare nonna, che abita che abita sotto di noi, a chiederle se avesse sentito quella assurda notizia. Dentro, un rumore di acqua che scorre: stava già cucinando, riempiendo dei grossi pentoloni d’acqua nel lavandino. “Nonna, com’è
possibile?” le chiesi. Lei si voltò, guardandomi senza capire.
“Non lo devi dire a nessuno.” le dissi.
“A nessuno. “
REGOLAMENTO- su www.lettelariamente.it - cell- 3482644190
Realizzazione
Lombardia Bergamo, Brescia, Como, Cremona, Lecco, Lodi, Mantova, Milano, Monza e della Brianza, Pavia, Sondrio, Varese
Tipologia di scuola
Destinatari
Metodologia
Luogo di svolgimento
Durata – cadenza degli incontri
Il progetto è sostenuto/cofinanziato da
Connessioni con materie
Obiettivi Agenda 2030
Competenze trasversali
Mi interessa un vostro Progetto!
Se hai trovato in progetto cui sei interessato, inviaci una richiesta di contatto indicando il codice di progetto relativo, sarai messo in comunicazione con i promotori del progetto.