PROGETTO
ECOLOGIA SUL CAMPO: LEGGERE IL TERRITORIO ATTRAVERSO LA BIOSFERA
Codice progetto: MLS12

Sintesi del progetto:
Gli studenti avranno la possibilità di investire una giornata nell’analisi ecologica di un corso d’acqua, il torrente Caldone, avvalendosi in particolare di parametri biologici per determinare lo stato di salute del corso d'acqua.
Vi sarà un'introduzione sul contesto geomorfologico e sui concetti legati alla biodiversità e al funzionamento degli ecosistemi attraverso attività di interazione con gli studenti. Questi, successivamente, potranno verificare, attraverso l’uso di reali tecniche di monitoraggio, lo stato di qualità del corso d’acqua, imparando a riconoscere e identificare, usando delle chiavi dicotomiche, le specie presenti al variare dei parametri ambientali.
Questa attività permetterà di calcolare l'indice di qualità ecologica IBE, uno dei più utilizzati per il monitoraggio dei corsi d'acqua.
Se la scuola dispone di laboratori di microscopia, sarà possibile valutare anche un'attività di analisi in laboratorio.
L’organizzazione degli spostamenti è a carico della scuola; per l’intera durata dell’uscita è necessaria la presenza dei docenti accompagnatori.
Con Alessandro Gementi, ecologo e docente di scienze.
Contatti: lecco@legambiente.org - alessandrogem99@gmail.com; Legambiente Lecco Onlus: 0341365798; Alessandro: 327 1383901
Realizzazione
Lombardia LC
Tipologia di scuola
Destinatari
Metodologia
Luogo di svolgimento
Durata – cadenza degli incontri
Il progetto è sostenuto/cofinanziato da
Connessioni con materie
Obiettivi Agenda 2030
Competenze trasversali
Mi interessa un vostro Progetto!
Se hai trovato in progetto cui sei interessato, inviaci una richiesta di contatto indicando il codice di progetto relativo, sarai messo in comunicazione con i promotori del progetto.