PROGETTO
LABORATORI AL FRUTTETO "LIBERI FRUTTI"
Codice progetto: MLS07

Sintesi del progetto:
Le piante da frutto antiche sono le nostre radici e, per costruire un futuro sostenibile nell’epoca del cambiamento climatico, è necessario tutelare questa memoria vivente che ha dato prova di resilienza, assicurato sostentamento, offerto qualità ambientale e bellezza paesaggistica.
L'associazione Liberi Frutti Aps coltiva 30 piante da frutti antichi, in modo biologico, in un luogo che prima era una discarica di materiale edile. Il Frutteto Giardino di via Pindemonte 24 si trova nel quartiere San Donato a Monza e, senza scopo di lucro, persegue finalità civiche, solidaristiche e di utilità sociale.
I bambini accolti al frutteto conoscono un ambiente naturale biodiverso nel quale fare esperienze.
L'attività dura un paio di ore circa e si sviluppa così:
- Accoglienza: i bambini che non hanno mai visto il frutteto si soffermano al cartellone delle regole per condividerle. Gli altri sono invitati ad osservare il Frutteto e a individuare eventuali cambiamenti anche stagionali.
- Attività: i bambini raggiungono lo “spazio lettura” dove ha inizio la narrazione animata della storia scelta per il laboratorio. I volontari illustrano e organizzano i bambini nell’attività laboratoriale.
- Attività finale a scelta tra: gioco libero nel frutteto, relax sui teli, condivisione di una canzone – saluto, condivisione di un gioco finale per adottare un albero con un filo di lana colorato, pensieri condivisi intorno a un albero (seduti a terra, ogni bambino esprime un pensiero libero suscitato dal frutteto.
Realizzazione
Lombardia MONZA E BRIANZA
Tipologia di scuola
Destinatari
Metodologia
Luogo di svolgimento
Durata – cadenza degli incontri
Il progetto è sostenuto/cofinanziato da
Connessioni con materie
Obiettivi Agenda 2030
Competenze trasversali
Mi interessa un vostro Progetto!
Se hai trovato in progetto cui sei interessato, inviaci una richiesta di contatto indicando il codice di progetto relativo, sarai messo in comunicazione con i promotori del progetto.