PROGETTO

I VALORI DEL VOLONTARIATO, I GIOVANI SONO IL FUTURO

Codice progetto: MLS06

Sintesi del progetto:

 

 

Lo scopo di questo progetto consiste nel presentare, anche attraverso il racconto delle nostre esperienze personali, tutti i valori di cui è portatore il volontariato, ripercorrendo la sua storia e le sue finalità principali. Perché alcune persone dedicano il loro tempo gratuitamente ad altre che si trovano in difficoltà? Da dove nasce questo bisogno interiore, che tutti i volontari del mondo sentono, di fare qualcosa per qualcuno a cui non siamo direttamente legati da affetti o parentele? Quello che noi dell’associazione Volontaria-Mente ci prefiggiamo di raggiungere è un obiettivo molto importante: cercare di avvicinare i giovani al volontariato; come? Mostrando loro quanto bene si possa fare agli altri e quindi alla comunità intera, dedicando qualche ora in favore delle numerose associazioni che da anni agiscono nel nostro territorio in favore dei più bisognosi. Perché un piccolo sforzo può fare diventare grandi! Riteniamo sia utile incontrare i giovani direttamente nella loro scuola per due motivi molto importanti: uno più pratico, ovvero per il fatto che gli studenti si trovano già nel loro istituto e non devono recarsi altrove per ascoltarci. Il secondo motivo invece è legato al fatto che il volontariato condivide con il mondo della scuola l’educazione dei giovani ai valori della solidarietà e dell’altruismo, oltre che alla responsabilità del vivere civile. 

 

Realizzazione

In presenza
LECCO; MONZA; MILANO; BERGAMO

Tipologia di scuola

Secondaria di primo grado, Secondaria di secondo grado

Destinatari

Giovani studenti che si apprestano ad entrare nell'età adulta

Metodologia

dialogo frontale con partecipazione di diversi testimoni diretti, e con possibilità per gli studenti di intervenire e fare domande a tutti.

Luogo di svolgimento

Solo a scuola

Durata – cadenza degli incontri

DUE INCONTRI DA DUE ORE CIASCUNO svolti nell’arco di un mese al massimo

Il progetto è sostenuto/cofinanziato da

Connessioni con materie

educazione civica, diritto ed economia, storia, scienze umane, psicologia e geografia

Obiettivi Agenda 2030

SDG 3 - Garantire la salute e il benessere per tutti; SDG 10 - Ridurre le disuguaglianze

Competenze trasversali

venire a conoscenza di come funziona il volontariato nel nostro paese, come bisogna comportarsi e quali sono i diritti e i doveri dei volontari; conoscenza dettagliata dell'ambito della salute mentale e del disagio psichico.

Mi interessa un vostro Progetto!

Se hai trovato in progetto cui sei interessato, inviaci una richiesta di contatto indicando il codice di progetto relativo, sarai messo in comunicazione con i promotori del progetto.

Richiedi informazioni su questo progetto