PROGETTO

SONO SOLO PAROLE....FORSE!

Codice progetto: CN8

Sintesi del progetto:

 

Le associazioni che si occupano di Violenza di Genere della provincia di Cuneo, Mai+Sole, Telefono Donna e Sportello di Ascolto CRI  Mondovì in collaborazione con il CSV condurranno un incontro che avrà come tema centrale l'importanza dell'uso del linguaggio nel contesto della parità di genere e di come esso possa contribuire a perpetuare pregiudizi di genere, spesso anticamera della violenza. Verranno analizzati criticamente video, pubblicità, canzoni e altri contenuti multimediali per evidenziare i messaggi spesso impliciti che trasmettono. L'obiettivo principale è aumentare la consapevolezza sull'importanza della scelta delle parole, specialmente quando si tratta di esprimere concetti legati al genere. Attraverso questa attività, si mira a promuovere una maggiore sensibilità e attenzione nell'uso del linguaggio, contribuendo così a una cultura più inclusiva e rispettosa. 

 

Tale proposta è inserita sul Catalogo dell’ ASLCN1 2024/2025 e le istruzioni per l’iscrizione: https://www.aslcn1.it/prevenzione/promozione-salute/promozionedella-salute/scuola-e-salute

 

Realizzazione

In presenza
Piemonte Cuneo

Tipologia di scuola

Secondaria di secondo grado

Destinatari

Studenti

Metodologia

Luogo di svolgimento

Solo a scuola

Durata – cadenza degli incontri

2h

Il progetto è sostenuto/cofinanziato da

CSV Cuneo, Telefono Donna, Mai+Sole, Sportello Ascolto CRI Mondovì

Connessioni con materie

Obiettivi Agenda 2030

Parità di Genere - Goal 5

Competenze trasversali

Mi interessa un vostro Progetto!

Se hai trovato in progetto cui sei interessato, inviaci una richiesta di contatto indicando il codice di progetto relativo, sarai messo in comunicazione con i promotori del progetto.

Richiedi informazioni su questo progetto